Giovani Padani [Forum Lega Nord, Padania, Politica, Bossi]

trattenere il 75% di tasse. Pro e contro

« Older   Newer »
  Share  
Più Toscana
view post Posted on 28/1/2013, 10:53




Ciao!
La battaglia della Lega Nord per attribuire alle Regioni il 75% del gettito dei tributi erariali, senza una seria ed accurata riforma in senso federale del nostro Paese, ad oggi svantaggerebbe ben 7 nazioni padane su 11 (considerando insieme Emilia e Romagna, e Trentino e Alto Adige).
Prendendo il caso della mia terra toscana, noi vediamo trasformati in servizi circa l’85% delle tasse che versiamo (fonte Unioncamere Veneto), ma la proposta della Lega ce le vuole retrocedere al 75%.
Ci dicono: ma il 75% rimane alle Regioni e il 25% va al fondo perequativo per gli enti locali. Ma le pensioni chi le paga? Le forze armate? Le forze di pubblica sicurezza? L’istruzione? La ricerca? Le ambasciate? Ad oggi, con questa proposta, rischieremmo di vedere le pensioni come l’acqua nel deserto, ma soprattutto avremmo meno sicurezza per le strade e sempre meno risorse per la scuola. Il “bello” è che questa proposta è giunta da un ex ministro al Welfare e all’Interno…
Fatta così, questa proposta è deleteria per tutti meno che per Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. È giustissimo che le Regioni del sud Italia si responsabilizzino e sprechino di meno. È giustissimo che non si può mungere le vacche del Nord per sostentare quelle del Sud, ma non possiamo chiedere alla Toscana, per esempio, di rinunciare a circa 5 miliardi di euro l’anno (dato Unioncamere Veneto).
Questa proposta è inapplicabile, ora come ora. Serve un modello di autonomismo di tutte le Regioni per poterla applicare. La mia critica non è romanocentrica, ma così si rischia di mettere in ginocchio la stessa Padania.
 
Top
Gianco*
view post Posted on 28/1/2013, 12:47




CITAZIONE (Più Toscana @ 28/1/2013, 10:53) 
(...)
È giustissimo che le Regioni del sud Italia si responsabilizzino e sprechino di meno. È giustissimo che non si può mungere le vacche del Nord per sostentare quelle del Sud...

E dalli con questa storia. Ma siete davvero sicuri che vengano munte le vacche del nord per sostenere quelle del sud?
vogliamo fare, solo per fare un esempio non esaustivo, l'elenco delle aziende del nord che vengono al sud per approfittare dei contributi concessi per le zone svantaggiate e si riportano gli utili al nord?
Visto che parliamo di federalismo vogliamo stabilire che le tasse vengano pagate la dove vengono prodotti gli utili?
O pensate che la Fiat ha aperto stabilimenti al Sud (Termini Imerese, Pomigliano D'Arco, Melfi, Termoli) per beneficare il sud. Fiat che dopo aver preso tonnellate di contributi pubblici per quegli stabilimenti perchè erano al sud, poi li ha chiusi (Termini Imerese) o progetta una cassa integrazione con i soldi dei contribuenti (Melfi).
Il sud avrà milioni di difetti, ma da sempre è stato usato come serbatoio dalle aziende del nord per rimpinguare le casse. Altro che sacco del nord.
Che poi un toscano consideri la Toscana come regione padana... mah...
 
Top
Più Toscana
view post Posted on 28/1/2013, 12:59




Gianco, anche tu hai ragione e concordo. Sul fatto della Toscana-Padania, mi riferisco all'articolo 2 dello Statuto federale della Lega Nord. Comunque, a prescindere da questo, dalla tabella si vede che c'è chi riceve più di quello che dà e, viceversa, c'è chi riceve meno di quello che versa.
ma con la sua proposta la lega nord, presente in Toscana, vuole far perdere soldi a 17 regioni su 20, tra cui la Toscana!
Mi domando: ma i leghisti toscani non si vergognano a togliere risorse ai toscani per premiare altre regioni?
 
Top
Gianco*
view post Posted on 28/1/2013, 13:07




Capirai... lì ci sono anche la Marche e L'Umbria che poi qualcuno mi dirà cosa cavolo c'entrano con la pianura padana.
In quello Statuto si parla anche di Padania che è la più grossa imbecillità geografica mai profferita.
Comunque sta tranquillo. Le imbecillità proposte dalla Lega, non passeranno mai.
 
Top
Più Toscana
view post Posted on 28/1/2013, 13:13




il fatto è che questi "vendono" il 75% senza nemmeno spiegarlo (forse perché manco sanno loro cosa sia) e mi piacerebbe sapere che cosa ne pensano gli italiani in generale e i toscani in particolari
 
Top
4 replies since 28/1/2013, 10:53   114 views
  Share