Giovani Padani [Forum Lega Nord, Padania, Politica, Bossi]

Lega Nord, spese sospette per 19 milioni: "Soldi anche a figli e infermiera di Bossi"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2013, 19:18
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,121
Location:
Legalandia

Status:


L'Espresso: ecco la mappa completa del tesoro pubblico distribuito dall'ex cassiere del Carroccio, Belsito, fra una cerchia di 67 persone o società amiche. Il tesoriere si sarebbe appropriato di un milione 389mila euro
Ammontano a 19 milioni di euro le spese sospette con fondi pubblici contestate dalla Procura di Milano nell'inchiesta con al centro i rendiconti della Lega e che ha fra gli indagati Umberto Bossi e l'ex tesoriere Francesco Belsito. Lo scrive L'Espresso in una anticipazione. "Ben 19 milioni di euro in quattro anni - scrive il settimanale - per l'esattezza 19.077.919 tenendo conto dei soli versamenti superiori a diecimila euro. Ecco la prima mappa completa del tesoro pubblico distribuito dall'ex cassiere (ora indagato) della Lega Nord, Francesco Belsito, fra una cerchia di 67 persone o società amiche".

Nel maggio del 2012, con l'invio a Umberto Bossi di una informazione di garanzia con l'accusa di truffa ai danni dello Stato (i figli Renzo e Riccardo Bossi sono invece accusati di appropriazione indebita) il procuratore aggiunto Alfredo Robledo e i pm Roberto Pellicano e Paolo Filippini avevano contestato un presunto sperpero di denaro pubblico per circa 18 milioni di euro. Ora, prima della chiusura dell'inchiesta (prevista per le prossime settimane), i militari della guardia di finanza hanno preparato una relazione dettagliata sulle spese di cui dà conto L'Espresso.

"Tra i 40 individui che risultano beneficiari di versamenti ingiustificati - si legge nell'anticipazione - il più fortunato, dopo l'ex tesoriere, è l'avvocato leghista Matteo Brigandì, con 327mila euro, seguito da un plotone di politici padani tra cui spiccano il leader Umberto Bossi (48mila 500) con i figli Riccardo (156mila) e Renzo (8.400), l'infermiera del Senatur (107mila), il suo autista Aurelio (75mila) e la segretaria Daniela (58mila). Mentre il compianto ex cassiere Maurizio Balocchi si è accontentato di 139mila euro: un decimo del presunto bottino del solo Belsito".

Il bonifico più alto, scrive L'Espresso, "quattro milioni tondi, è finito a un Comitato soccorso soci non meglio identificato. L'unica pista investigativa porta a un' associazione con lo stesso nome, fondata dai vertici della Lega nel nobile intento di risarcire i circa 1.800 militanti che avevano perso i loro risparmi nel fallimento della 'banca padana' Credieuronord". Al secondo posto, "nella lista dei 67 soggetti beneficiari di versamenti senza alcuna giustificazione, compare la Guardia nazionale padana, che ha incassato un milione 550mila euro". Mentre l'ex tesoriere Belsito è accusato di essersi arricchito con "un milione 389mila euro"

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/0...64/?ref=HREC1-5
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 12:41
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,121
Location:
Legalandia

Status:


ed eccoli qua i soldi ai figli................




Di uno ‘‘yacht del valoredi 2,5 milioni di euro” acquistato da Riccardo Bossi, figlio di Umberto, aveva scritto il gip di Milano firmando l’ordinanza di custodia cautelare per l’ex tesoriere della Lega, Francesco Belsito. Ma la barca l’ha trovata, fotografata e filmata in Tunisia a Port el Kantoui l’inviato del Corriere della Sera. Il quotidiano di via Solferino ha ricostruito anche i passaggi di questa barca blu-notte e bianca (lunghezza 21,01 metri, due motori da 1.550 cavalli, 45,58 tonnellate di stazza, tre cabine). “Stella” questo il nome dello yacht sarebbe stato pagato con i soldi sottratti ai finanziamenti elettorali della Lega Nord e che il giudice di Milano ha messo al centro degli ultimi affari dell’ex tesoriere e del procacciatore d’affari Romolo Giradeli.

I due rispondono di associazione per delinquere in una costola dell’inchiesta dei pm milanesi Paolo Filippini e Roberto Pellicano, coordinata dall’aggiunto Alfredo Robledo, sull’uso di 18 milioni di fondi elettorali della Lega che vede indagati Belsito e Umberto Bossi per truffa ai danni dello Stato. Un’informativa della Guardia di finanza ipotizzava si potesse trattare di una barca battente bandiera inglese costruita nei cantieri inglesi Sunseeker e che fosse stata ormeggiata per un po’ in un porto della Costa azzurra a Mentone, ma di “Stella” sembrava non esserci traccia o scia.

A confermare la presenza del primogenito del Senatur almeno tre testimioni che hanno riconosciuto la fotografia di Riccardo Bossi. Che, come era emerso l’anno scorso durante lo scandalo che ha travolto il Carroccio, ordinava a Belsito di fare i pagamenti. “Caro Francesco, ti elenco i pagamenti a cui devo fare fronte al 31 gennaio 2011″ scriveva Bossi che nel partito non ha mai avuto incarichi. Il documento era in quella cartellina, piena di documenti, chaimata dallo stesso Blesito “The Family”. L’elenco comprendeva “981 euro relativi all’ultimo pagamento per il noleggio della Clio”, e la richiesta di “saldare in contanti le multe arrivate ad oggi” per 1.857 euro. Riccardo citava anche un pagamento non meglio specificato per il noleggio di un’auto e un altro pagamento di 12.625 euro (indicato come “5.175 + 7.450″) per un altro noleggio fino a febbraio 2011. E ancora di “saldare un lavoro in carrozzeria” per 3.900 euro e “rate di leasing assicurazione” per 2.589 euro. Infine, un misterioso riferimento alla definizione di un “vecchio problema a base blu”. E chissà se quel riferimento non fosse proprio a “Stella”.

“Se fosse vero che è stato comprato con i soldi della Lega, richiederemo subito il sequestro perché sarebbero soldi della Lega e devono tornare alla Lega” dice Roberto Maroni, a margine del congresso della Cisl lombarda, risponendo a una domanda dei giornalisti. “E’ una bella barca”, ha sorriso il segretario della Lega.

www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/30...o-bossi/579226/
 
Top
1 replies since 21/2/2013, 19:18   140 views
  Share